Animali e addobbi
  1. Home
  2. Blog
  3. Animali e addobbi

Animali e addobbi

Animali e addobbi natalizi


Arrivano gli addobbi di Natale un po’ in tutte le case e conseguentemente anche tanti potenziali pericoli per i nostri amici pelosi, attirati dallo sfavillare di tanti nuovi ed affascinanti oggetti.

Tutti gli addobbi natalizi che brillano, attirano l’attenzione dei gatti, inoltre se sono oggetti pendenti vi è la certezza che prima o poi il gatto proverà ad arrampicarsi per tentare di afferrarli. Questo discorso vale per qualsiasi tipo di addobbo, quindi anche festoni, ghirlande, fiocchi, fino ad arrivare al puntale che sta in cima all’albero natalizio.

I cani, a differenza dei gatti che tendono più a giocare e cercare di acchiappare gli oggetti, sono più interessati a metterli in bocca, masticarli e mangiarli.

Pertanto come si può intuire si viene a creare una situazione potenzialmente pericolosa perché gli oggetti ingeriti possono causare un’ostruzione intestinale o far strozzare il cane.

Per evitare di mettere in pericolo il tuo amico a quattro zampe, si suggerisce di addobbare la casa con fiocchi dai colori poco sgargianti e palline che non pendono troppo dall’alto.

In questo contesto di decorazioni, certamente l’albero di Natale è l’addobbo più soggetto a creare situazioni di pericolo ma anche centrotavola e candele accese; per evitare che l’animale si bruci avvicinandosi troppo alla fiamma sarebbe opportuno metterle in posti inaccessibili agli animali e di accenderle solo se si è presenti in casa. In generale, per rendere innocui gli addobbi natalizi per i nostri animali è bene scegliere quelli senza candele, con colori non stroppo accesi e possibilmente senza brillantini, centrotavola e soprammobili di materiale morbido, meglio se di stoffa, anche per le palline dell’albero.

Particolare attenzione anche al posizionamento di fili e cavi elettrici perché cani e gatti tendono a morderli e se sono cavi collegati alla tensione domestica (220 Volt), potrebbero essere letali. Inoltre, i cavi vanno legati insieme altrimenti c’è il rischio che l’animale, giocando in prossimità di essi possa rimanere incastrato o peggio soffocare con i cavi intorno al collo; una buona idea è quella di fissare i cavi elettrici al pavimento con del nastro adesivo e anche tenere le luminarie spente quando si lasciano gatti da soli in casa.

Per tenere lontani gli animali da oggetti a rischio, si può far ricorso anche ad un semplice espediente come un repellente fatto in casa ed applicato a spruzzo sugli oggetti “critici”: è sufficiente preparare una miscela di mezzo litro di acqua alla quale si aggiunge il succo di tre limoni, tre gocce di olio essenziale di cannella ed un poco di succo di arancia ed utilizzare un nebulizzatore (il classico spruzzino che si usa per i vetri o per i mobili) per la sua applicazione.

Anche le piante da interni devono essere attentamente vagliate perché alcune di queste sono tossiche per cani e gatti; ad esempio la stella di Natale spicca tra tante perché è molto pericolosa e se cani o gatti mangiano le sue foglie, queste possono creare problemi di digestione e causare vomito e diarrea, mentre il semplice contatto con la pelle o gli occhi dell’animale può provocare irritazione e prurito.

Attenzione quindi a collocare queste piante in posti inaccessibili agli animali domestici, tenendo presente che i gatti si arrampicano dappertutto !


Invia link


Altri articoli che potrebbero interessarti

Bonus animali domestici 2024
Nuovi bonus statali per spese veterinarie sugli animali domestici.

Cani e botti di Capodanno
Alcune informazioni sui nostri amici a quattro zampe

Arriva il Capodanno
Come comportarsi a Capodanno con un cane in casa